“Giorgina Di Ioia”

Prevenire valutare e contrastare Bullismo e Cyberbullismo

Il volume illustra alcune buone pratiche sperimentate sul campo da esperti di varie regioni italiane per arginare i fenomeni di bullismo e cyberbullismo. I protocolli condivisi dimostrano come l’inclusività sia importante anche nel modo di operare e di dialogare tra persone con professionalità diverse, con l’obiettivo corale di favorire relazioni positive e avvicinare il concetto di «abitare la scuola» a spazi più ampi, alla territorialità reale e/o digitale, facendo emergere attori e campi non previsti.

La sperimentazione suggerisce di adottare nuove strategie, metodi, progetti ben fondati su ricerche e considerazioni pedagogiche, psicologiche, sociologiche, giuridiche, con particolare riferimento alla Legge 71/2017.
La pubblicazione, che nasce da un forte bisogno di aprirsi al nuovo con un approccio educativo ecologico-globale e inclusivo, si rivolge a pedagogisti, psicologi, counselor, educatori, docenti, dirigenti scolastici e dirigenti tecnici.

(Fonte: Rassegna stampa: ANFIS InForma)